La Dott.ssa Alexandra Benincasa organizza, presso il suo studio, dei gruppi di auto aiuto guidati per affrontare problemi comuni e, attraverso il racconto e la condivisione delle esperienze, promuovere le reciproche potenzialità. Sono gruppi di sostegno che hanno il compito di accompagnare le persone nei periodi di difficoltà , facilitando la risoluzione del problema, sviluppando le proprie risorse interiori e individuando nuove modalità relazionali.
Gli incontri avvengono, a secondo del gruppo, con cadenza settimanale o quindicinale e il numero dei membri del gruppo è compreso tra le 4 e le 10 persone.
Si accede ai gruppi tramite un colloquio preliminare gratuito, che non è diagnostico ma orientativo.
I Gruppi sono i seguenti:
► Gruppo di prevenzione e sostegno alla genitorialità: per promuovere la consapevolezza del ruolo svolto dai genitori, per riflettere su di sé, sulle proprie potenzialità e risorse, sui conflitti e le difficoltà; per sostenere il compito relazionale, affettivo ed educativo dei genitori, migliorando così il loro rapporto con se stessi e con i figli
► Gruppo di persone separate : per affrontare le conseguenze psicologiche dei legami spezzati, per tentare di riprendere in mano il controllo della propria vita , risolvere i conflitti e uscire da una situazione di impasse creata dai sentimenti di rabbia, sfiducia, impotenza e rassegnazione.
► Gruppo di attacco di panico e ansia : “per tornare a volare”. Per tutte quelle persone che stanno soffrendo in silenzio e non si sentono comprese , nel gruppo possono conoscere e affrontare il panico, uscire dall’isolamento, per migliorare la propria qualità di vita e scoprire energie, potenzialità, bisogni , desideri inespressi che giacciono nel profondo dell’ anima.
► Gruppo di genitori adottivi: per promuovere il confronto dell’esperienza adottiva, raccontando conquiste, fatiche, scoperte e preoccupazioni, con lo scopo di trovare un supporto nei momenti di difficoltà nelle varie teppe di sviluppo che le famiglie incontrano nel corso del loro ciclo vitale.
► Gruppo di coppie in attesa di adozione: per sostenere le coppie durante il difficile periodo dell’attesa con tutte le loro tensioni cariche di aspettative, preoccupazioni e speranze; costruire lo “spazio mentale” per accogliere, non il “figlio del bisogno”, ma il “figlio del desiderio”; un impegnativo passaggio, per la coppia, dalla diade alla triade, chiamata a mettere in campo potenzialità e risorse per far fronte ai nuovi compiti evolutivi che il mandato genitoriale comporta.
► Gruppo di preparazione al parto per sostenere le donne che devono affrontare da sole il parto e la maternità .
► Gruppo di Coppie con problemi di fertilità e alle coppie che fanno ricorso alle tecniche di procreazione assistita. Per condividere ed elaborare le difficoltà, per uscire da quel senso di inadeguatezza che spesso li incastra in una spirale di rabbia e delusione, riattivando quelle risorse necessarie (individuali e di coppia) per uscire dalla dolorosa esperienza vissuta.
► Gruppi di elaborazione del lutto: dove poter condividere con altri la storia del proprio dolore, esprimere i propri sentimenti e difficoltà, per trovare insieme modalità costruttive per gestire i momenti di solitudine e sofferenza, ritrovando nella vita una speranza.
► Gruppo di crescita personale: lo scopo di questo gruppo è quello di aiutare le persone ad acquisire quelle strategie che aiutano a raggiungere il “CAMBIAMENTO” desiderato, per essere pienamente se stessi, più consapevoli e protagonisti della propria vita piuttosto che passivi spettatori.
- Il Book Club è un gruppo di crescita personale, che si riunisce una volta al mese con lo scopo di condividere, opinioni, sensazioni, credenze e pensieri della lettura privata di uno stesso libro, per stimolare la conoscenza e l’esplorazione di sé attraverso un “esperienza condivisa”.
Se sei interessato e vuoi iscriverti a uno dei gruppi o anche semplicemente per chiedere informazioni puoi contattarmi al: 3387073823 whatsApp