IL POTERE DELLE ABITUDINI

“Tutta la nostra vita, in quanto ha una forma definita, è soltanto una massa di abitudini pratiche”

William James

 

Il libro che oggi vi voglio consigliare è “Il potere delle abitudini” di Charles Duhigg. Un libro che offre ispirazione e consigli, basati anche su delle ricerche scientifiche, per affrontare le sfide della vita quotidiana.

Parla di cambiamento e di quanto sia possibile trasformare le nostre abitudini e diventare totalmente persone nuove, riuscendo ad esprimere ciò che siamo  veramente.

Le ABITUDINI sono quelle scelte che tutti i giorni compiamo deliberatamente nel corso della nostra vita e che a un certo punto smettiamo di pensare ma che continuiamo a fare, spesso ogni giorno. A un certo punto abbiamo smesso di scegliere e il comportamento è diventato automatico. Questo è una conseguenza naturale della nostra neurologia, poiché il nostro cervello è sempre alla ricerca di modi per risparmiare energia. E si, perché le abitudini permettono alla nostra mente di ridurre gli sforzi, e mentre sto facendo una cosa posso pensarne un’altra.  Ma quando l’abitudine è consolidata nel nostro cervello si disattivano i centri del processo decisionale, così la maggior parte delle scelte che compiamo ogni giorno non sono frutto di riflessioni  consapevoli bensì sono dettate dalle abitudini.

Fortunatamente, le abitudini non sono un destino a cui siamo costretti a piegarci e nel libro viene spiegato come si possono ignorare, modificare e sostituire.

Un altro concetto fondamentale e a mio avviso molto avvincente è che se vogliamo che un’abitudine cambi stabilmente dobbiamo credere che il cambiamento sia possibile. Quando cambiamo abitudini cambia la vita.

Libro interessante che consiglio di leggere a tutti e soprattutto a chi  vuole cambiare!!

Buona lettura.

Dott.ssa Alexandra Benincasa

www.psicoterapiafamiliare.com

Se ti è piaciuto clicca “mi piace” e se ti va lascia un commento!!

https://www.facebook.com/studiodipsicologiaepsicoterapia/

 

Condividi questa pagina con i tuoi contatti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *